lunedì 3 ottobre 2016

I PERMESSI PREVISTI DELLA LEGGE 104/92

Anche chi convive, (il o la convivente) del soggetto disabile, può usufruire dei permessi (tre giorni al mese per le ore giornaliere lavorate), retribuite, come previsto dall’art. 33 della Legge in discussione.  Quanto sopra descritto, è stato precisato dalla Corte Costituzionale con una ultima sentenza la quale dichiara illegittimo l’art 33 Legge 104/92 nel punto in cui non evidenzia nell’elenco dei soggetti legittimati a fruire dei permessi <i conviventi>.
La Consulta è stata a favore dell’interessato richiedente. La Corte ha chiarito che l’interesse primario del richiedente, è quello di assicurare in via prioritaria la continuità delle cure e dell’assistenza verso il disabile, dove si possono sostenere all’interno del nucleo familiare.   Quindi è l’istituto interessato a farsi carico della retribuzione dei tre giorni come previsto dalla Legge. 
Un sostegno, a detta del Giudice delle leggi, irragionevole escludere dall’elenco dei soggetti legittimati a fruire tali permessi <il convivente> della persona disabile in situazione di gravità.
Cosi chiarito, per il soggetto con handicap viene esaltato il diritto alla salute psicofisica, alla formazione sociale, allo sviluppo della persona nella sua vita di lavoro e relazione.

Per saperne di più; info. 340.3303528

Nessun commento:

Posta un commento