martedì 21 febbraio 2017

IL GOVERNO DISCUTE LA LEGGE 68/99

Un attacco al lavoro per la disabilità:

I Decreti attuativi del   “jobs Act”  stabilivano che nel 2017 entrassero in vigore nuove prospettive sull’avviamento lavoro disabili.

Successivamente dai vari passaggi Camera-Senato, il Decreto in discussione detto Milleproroghe, si è dilungato;  cioè, ora l’entrata in vigore viene prorogato di un anno, “2018”.

Anche questo slittamento  è sicuramente un attacco alla disabilità e non certo un sostegno, è  un prolungamento del calvario per coloro che aspettano ogni giorno di poter dare un loro contributo alla loro vita e al tessuto sociale.

Per chiarire meglio questo dissenso ricordiamo che il Decreto Legislativo 151/15, lo scorso anno aveva finalmente con un piccolo tassello, cercato di migliorare la Legge  68/99 “avviamento lavoro disabili”, introducendo  dal primo gennaio 2017, nuove regole sulle percentuali delle assunzioni obbligatorie.

La novità era che ogni datore di lavoro a partire dai 15 a 35 dipendenti , aveva l’obbligo di assumere un disabile senza  assumesse prima altri lavoratori. 

Queste nuova direttiva, dava la possibilità in Italia a circa 90.000 cittadini con disabilità al collocamento mirato, un valida iniziativa che ora purtroppo è stata rinviata.

Per saperne di più: info 340-3303528

Nessun commento:

Posta un commento