mercoledì 4 luglio 2018

MINORI DISABILI: COME ACCEDERE AI SUSSIDI E AL LAVORO


BAMBINI DISABILI: COME RICHIEDERE 
I SUSSIDI E L’AVVIAMENTO AL LAVORO.
 COSA PREVEDE LA LEGGE.
L’articolo 2 della legge n° 118/1971 definisce l’invalidità dei minori; secondo quella norma si considerano mutilati o invalidi civili i minori di anni 18 che sono:
Ø  affetti da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo, compresi gli irregolari psichici per oligofrenia di carattere organico o dismetabolico (un ritardo mentale acquisito durante l’infanzia);
Ø  abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età.
Per i minori, l’invalidità civile va riconosciuta nelle difficoltà in attività come (ad esempio) fare i compiti o in tutte altre caratteristiche della loro età.  A partire dai 15 anni, anche per i minori che vogliono iniziare a lavorare, l’invalidità si indica con le percentuali come si fa con gli adulti, (18° anno in poi), per fare in modo che il disabile con percentuale superiore al 46%, possano iscriversi nelle liste speciali di collocamento.
Per quanto riguarda i benefici che i minori disabili possono ottenere sono: l’indennità di accompagnamento o l’indennità mensile di frequenza.  Dalla sentenza della Corte di Cassazione n°1377 del 2003, ha stabilito che i disabili minori possono aver bisogno di assistenza diversa a seconda della disabilità che presentano. Secondo l’articolo 1,2 della legge 508 del 1998, l’indennità di accompagnamento viene data ai ciechi assoluti e chi abbia difficoltà a deambulare a causa delle proprie condizioni fisiche e psichiche.
L’indennità di frequenza, invece, viene riconosciuta ai minori che frequentano la scuola, asili, o centri riabilitativi in modo continuo. La domanda può essere presentata e seguita da AVID Varese Onlus.  Per info 340-3303528.


Nessun commento:

Posta un commento