martedì 27 ottobre 2015

22-10-2015 A OLGIATE OLONA

PRESENTATO ALLE SCUOLE IL PROGETTO AVID
“Guidare per continuare a Viaggiare”

Giovedì mattina presso il Municipio di Olgiate Olona, i volontari di AVID hanno presentato a circa 100 studenti di seconda media, due auto multiadattate le quali vengono usate in tutta la Provincia di Varese per sostenere le prove e gli esami di guida per le patenti B. Speciali. 

Questo progetto ideato da AVID e sostenuto dalla Provincia di Varese e dall’ASL è attivo  dal 2008 e mira a far comprende già dalla tenera età degli studenti, le problematiche della disabilità e dell’invalidità.   Far comprendere il valore della vita dei normodotati e l’utilità delle due auto multiadattate per migliorare l’autonomia dei soggetti diversamente abili attraverso una maggiore mobilita.

Le Opel Agila di AVID hanno una guida molto versatile, ausili di ogni genere sia al volante sia ai pedali, freni manuali e cambio automatico-manuale. Specchietti particolari per coloro che hanno colonne rigide e preparazione guida per nanismo, sensori esterni luminosi e sonori. 

Una tecnologia a raggi infrarossi, elettronica o meccanica. Tutti gli ausili possono essere spostati da destra a sinistra secondo le prescrizione della Commissione Provinciale Patenti Disabili.  Le Auto multiadattate sono sostenute in comodato d’uso da quattro Autoscuole aderenti a progetto le quali formano otto punti di assistenza sparsi sul territorio varesino.

Nell’occasione gli studenti tutti, a gruppi, hanno potuto visionare e toccare con mano gli ausili, salire a bordo delle stesse e gli Istruttori delle Autoscuole hanno spiegato loro l’utilizzo e la funzionalità degli stessi.

Alla Manifestazione erano presenti: Il Sindaco Dot. Giovanni Montano,  l’Assessore alle politiche Sociali Cav. Gabriele Chierichetti, la responsabile dell’ASL di Busto Arsizio Dot.sa Bianca Zocchi, la Preside dei plessi scolastici di Olgiate Olona Dot.sa Maria Vignati, il Presidente di AVID Cav. Uff. Battista Venturini, i volontari di AVID di Olgiate Olona, Pasquale, Lorena, Gloria, Marco e alcuni disabili.

Nessun commento:

Posta un commento