giovedì 22 marzo 2018

ASSEGNO SOCIALE - 2018 - ASSEGNO SOCIALE


Cos'è l'assegno sociale e a chi spetta.

E una prestazione economica che viene erogata a favore di coloro i quali si trovino in condizioni di particolare indigenza. La domanda è seguita valutando il reddito personale oppure coniugato o cumulativo con quello del coniuge se è coniugato. L'assegno non è reversibile, può essere erogato unicamente nel territorio nazionale. Qualora il titolare rimanga all'estero per più di trenta giorni l'assegno rimane sospeso e oltre un anno la prestazione viene revocata. L’assegno sociale non è soggetto a trattenuta Irpef.
Chi ha diritto all'assegno sociale
Per presentare domanda dell'assegno sociale è necessario essere in possesso di determinati requisiti che sono, oltre l'indigenza economica:
Il richiedente deve avere compiuto dal gennaio 2018 un minimo di 66 anni e 7 mesi. Inoltre, a partire dal 2019, per effetto dell'adeguamento alla speranza di vita, anche l'assegno sociale rientra tra le prestazioni che potranno essere percepite a 67 anni.
I cittadini stranieri comunitari devono essere iscritti all'anagrafe del comune di residenza. Possono presentare domanda anche i cittadini extracomunitari purché in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; La residenza deve essere effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni nel territorio nazionale.
Importo dell'assegno sociale
L'Inps ha reso noti requisiti di reddito per poter accedere alla prestazione ed ha determinato l'importo massimo dell'assegno, che ammonta a 448,07 euro per 13 mensilità.
e per l'anno 2017 il limite di reddito è pari a 5.824,91 euro annui e 11.649,82 euro, se coniugato.

Per ulteriori informazione info,  340-3303528      www.associazione-avid.it



Nessun commento:

Posta un commento