martedì 27 settembre 2016

VELOCEMENTE; L'INFORTUNIO SUL LAVORO.

l’Infortunio sul lavoro come ottenere indennizzo

L’infortunio è quell’evento che si verifica durante il lavoro per causa violenta in occasione di lavoro, comportando per il lavoratore, la morte, l’inabilità permanente assoluta o parziale al lavoro, l’inabilità temporanea assoluta o parziale totale per più di tre giorni.

L’infortunio è indennizzabile dall’INAIL se l’evento è imputabile a una causa violenta. La causa violenta si distingue dalla malattia professionale la quale è caratterizzata da un evento o causa lenta.
L’infortunio in itinere si considera un evento a carico dell’INAIL avvenuto durante il tragitto casa-lavoro e cioè; il percorso più corto, dove non esistono mezzi pubblici,  per raggiungere il posto di lavoro o viceversa il luogo di abitazione per consumare i pasti o per fine lavoro.

La denuncia dell’infortunio; va inoltrata immediatamente al datore di lavoro, il quale deve a sua volta denunciarlo all’INAIL entro due giorni se il danno fisico è lieve,  se l’infortunio è da ritenersi grave, ad esempio decesso del lavoratore, immediatamente.

L’indennizzo del danno da lavoro (infortunio) avviene con rendita vitalizia a partire dal 16% fino al 100%, mentre è indennizzabile in capitale attraverso il biologico dal 6% al 15%; inabilità temporanea assoluta al lavoro.
Durante l’inabilità temporanea assoluta il lavoratore ha diritto ad una indennità giornaliera dall’ente assicuratore INAIL a partire da quarto giorno fino al 90° gg. il 60% dello stipendio; dal 91° gg. fino alla guarigione il 75% della retribuzione. L’indennità temporanea viene calcolata in base allo stipendi, attraverso il quindicennale antecedente l’infortunio. 
Terminato l’evento infortunistico (guarigione) il lavoratore verrà sottoposto a visita medico legale al fine di valutare gli eventuali postumi riportati.
La rendita INAIL è incompatibile con le pensioni di inabilità, assegno di invalidità, ma è cumulabile con la pensione di vecchiaia e di anzianità.
Per ulteriori informazioni: Info. 340-3303528

Nessun commento:

Posta un commento